OpenStreetMap

Robert Kiyosaki patrimonio

Mapper since:
November 26, 2022

Qual è il patrimonio netto di Robert Kiyosaki?

Robert Kiyosaki patrimonio è €100.000.000

Robert Kiyosaki è un investitore, uomo d’affari, autore, oratore motivazionale e commentatore finanziario americano che ha un patrimonio netto di 100 milioni di dollari. Conosciuto soprattutto per la serie di libri intitolata Rich Dad Poor Dad, Kiyosaki è diventato uno dei nomi più importanti associati all’auto-aiuto e al life coaching, soprattutto per quanto riguarda i consigli finanziari. La maggior parte delle sue entrate proviene da seminari condotti da persone distinte che pagano per utilizzare il marchio Rich Dad per ragioni di marketing.

Gioventù

Robert Kiyosaki è un giapponese americano di quarta generazione, altrimenti noto come “Yonsei”. Robert è nato da Ralph e Marjorie Kiyosaki l’8 aprile 1947. Suo padre era un educatore che aveva conseguito un dottorato di ricerca al momento della sua morte nel 1991. Robert Kiyosaki avrebbe in seguito ridicolizzato coloro che hanno impiegato il tempo per conseguire un dottorato, facendo indirettamente riferimento e criticando il padre per la sua povertà e disoccupazione negli ultimi anni di vita. Robert è nato e cresciuto a Hilo, nelle Hawaii, e si è diplomato nel 1965.

Dopo la scuola superiore, ha frequentato il Naval College e si è poi arruolato nel Corpo dei Marines degli Stati Uniti dopo che suo fratello si era arruolato nell’Aeronautica per combattere la guerra del Vietnam. È diventato pilota di elicotteri e ha prestato servizio in Vietnam dal 1972 al 1973. Robert Kiyosaki ha dichiarato che il periodo trascorso nei Marines gli ha dato la forza di carattere necessaria per avere successo nel mondo degli affari.

Dopo il servizio in Vietnam, Kiyosaki ha frequentato l’università a Hilo, nelle Hawaii. Dopo aver conseguito un MBA, ha iniziato ad avventurarsi per la prima volta nel mondo degli affari. Ha lavorato come addetto alle vendite per Xerox fino al 1968, anno in cui ha avviato la sua prima attività.

I primi tentativi di imprenditorialità

La prima attività di Robert Kiyosaki consisteva nella vendita di portafogli in nylon/velcro. Erano tra i primi portafogli di questo tipo e l’attività ebbe un discreto successo. Detto questo, alla fine è fallita. Il suo secondo tentativo fu un’azienda di vendita al dettaglio di magliette. Ha concesso in licenza i diritti per la produzione di abbigliamento per vari gruppi rock, tra cui cappelli, portafogli e borse. Anche in questo caso, l’azienda fallì. Nel 1980, Robert Kiyosaki si concentrò maggiormente sull’istruzione.

Le prime attività nel campo dell’istruzione

La prima incursione di Robert Kiyosaki nel mondo dell’istruzione iniziò con una società chiamata Excellerated Learning Institute. Si trattava del primo tentativo di Robert di educare al business, anche se l’azienda si concentrava anche sull’educazione degli studenti alla responsabilità sociale. L’imprenditore ha avviato l’azienda nel 1985 e l’ha venduta nel 1994.

A metà degli anni ‘90, Kiyosaki iniziò a costruire l’impero dell’istruzione che lo avrebbe aiutato a guadagnare la sua fortuna. Tutto è iniziato con la pubblicazione del suo primo libro: Se vuoi essere ricco e felice, non andare a scuola. Come suggerisce il nome, il libro criticava l’istruzione universitaria come via per il successo e incoraggiava i lettori a dedicarsi invece al settore immobiliare. A quel punto, Robert e la sua seconda moglie erano impegnati in prima persona nel settore immobiliare.

Il punto più critico dei progressi avvenne quando Kiyosaki fondò Cashflow Technologies, Inc. nel 1997. Questa era la società di educazione finanziaria che avrebbe posseduto e gestito il marchio Rich Dad, tra gli altri. Nello stesso anno, Robert Kiyosaki pubblicò il suo libro più famoso, Rich Dad Poor Dad.